Testimoni

Eleonora Dell’Oso – Dirigente Scolastico

By 7 Marzo 2019 Aprile 20th, 2019 No Comments

IMMI e il DIRITTO ALLA VITA

“I bambini sono fiori d’amore e di tenerezza” (K. Gibran)
I figli hanno diritto di fiorire e di rifiorire; hanno il diritto di ridere, giocare, provare gioia e crescere.
Questi sono i primi pensieri che ho provato guardando “IMMI”.
Ho pensato al dolore che può provare una madre nel vedere il proprio figlio morire, inghiottito dalle onde.
Io ho paura del mare, una paura istintiva e atavica: è immenso, profondo, scuro e senza limiti.
Cosa prova un bimbo, che non lo ha mai visto, guardando il mare? Cosa prova una mamma che affronta il mare portando in grembo o in braccio il proprio bimbo?
Li chiamiamo “viaggi della speranza” ma mi chiedo quale senso di disperazione e nel contempo quale bisogno di speranza può spingere un genitore a lasciare il mondo che conosce, ad affrontare un viaggio così pericoloso e ad affrontare l’ignoto.
Nessuno lascerebbe il certo per l’incerto se ciò che si lascia è il NIENTE!
Guardando IMMI tornano alla mente le immagini di terribili naufragi, di corpi inermi trascinati dalla onde che dimostrano che il più fondamentale dei diritti è irrecuperabilmente leso, addirittura non riconosciuto: chi muore spesso non ha un nome e per noi è solo un numero o un corpo.
La questione della tutela del diritto alla vita di chi, in fuga dalla fame e dalle guerre, cerca riparo e protezione in altri paesi è certo di difficile soluzione.
IMMI ha un valore profondo di sensibilizzazione, è il primo passo per far sentire la voce degli invisibili, dei protagonisti inconsapevoli di tante storie recenti.
Questo lavoro artistico ci richiama alla nostra responsabilità.
Davanti ad IMMI dobbiamo riconoscere che “è necessario agire gli uni verso gli altri con spirito di fratellanza” perchè la vita è un bene assoluto.